Vent’anni dopo "Il dio del fiume", il romanzo che lo ha consacrato, Wilbur Smith torna all’antico Egitto con "Il dio del deserto"
Vi proponiamo 6 brevi estratti dal nuovo romanzo: per entrare nelle atmosfere de “Il dio del deserto” (Longanesi) e per scoprire il lato “tenero” di Wilbur Smith…
- Sin dalla più tenera età so di essere un beniamino degli dei, in particolare del grande dio Horus al quale rivolgo le mie preghiere. In caso contrario, come avrei potuto essere dotato sin dalla nascita di un così gran numero di talenti e virtù? Come sarei riuscito a sopravvivere a così tanti pericoli terribili e rischi mortali che avrebbero sicuramente annientato qualsiasi creatura inferiore a me? Come avrei potuto rimanere così giovane e bello e conservare una mente così acuta quando tutti intorno a me avvizziscono, ingrigiscono e sbiadiscono con l’età? In me c’è qualcosa che mi ha permesso di distinguermi dalla maggior parte degli uomini mortali.
- Mi fecero tenerezza. Il loro amore che sbocciava era un magnifico spettacolo. Sapevo meglio di chiunque altro che presto sarebbe stato annientato dall’inesorabile dovere.
- Davanti a noi svettava un’alta parete di roccia striata. Gli strati orizzontali sfoggiavano colori contrastanti ma vividi, che andavano dal miele e dal bianco gesso a varie sfumature di rosso, azzurro e nero. Alcuni dei più morbidi erano stati erosi dal vento molto più a fondo di quelli soprastanti e sottostanti così da formare gallerie aggettanti e profonde caverne allungate, dando quasi l’impressione di essere state progettate da un architetto impazzito.
- Apri i miei occhi, o Horus. Concedimi di vedere. Mio dolce dio, concedimi di vedere! Serrai gli occhi con forza per dieci battiti del mio cuore, e quando li riaprii la mia visione aveva assunto una particolare lucentezza. Il grande dio Horus mi aveva sentito. Stavo vedendo la realtà con il mio occhio interiore. Intorno a me i colori erano più vividi, le forme più distinte e dai contorni più netti
- Rimasi senza parole per lo stupore. Mi resi subito conto che le descrizioni di Babilonia da me liquidate come sfrenatamente esagerate denotavano invece una moderazione incline a minimizzare. La mia amata Tebe, l’incantevole metropoli dalle cento porte, era un umile villaggio in confronto alla città scintillante che si estendeva su entrambe le rive del fiume. Riconobbi molti dei monumenti grazie ai disegni e agli schizzi da me visti in precedenza, ma le raffigurazioni di quelle stupende opere su un rotolo di papiro erano inefficaci quanto il tentativo di descrivere il grande Mediterraneo esibendo un secchio di acqua salata.
- Mentre i vogatori ci portavano accanto all’approdo approfittai dell’occasione per studiare i nobili babilonesi in attesa di darci il benvenuto. Vidi subito che le donne, persino quelle anziane, erano più belle e avvenenti degli uomini, come succede in ogni nazione a me nota. La loro pelle fulva aveva una lucentezza perfetta. Avevano tutte capelli neri come la mezzanotte e occhi a mandorla magistralmente pittati. Tutte, persino le più giovani, sfoggiavano una dignità innata. Gli uomini erano quasi tutti alti, con lineamenti fieri e severi. Avevano un naso prominente e aquilino, e zigomi alti. I capelli, scuri e lunghi fino alle spalle, erano arricciati in stretti boccoli. La barba dalle onde scolpite arrivava alla cintola. Sia gli uomini sia le donne portavano una tunica di lana lunga fino alle caviglie dal disegno elaborato. Era impossibile non accorgersi che si trattava di un popolo nobile, fiero e straordinario
(continua in libreria…)
Fonte: www.illibraio.it
Scheda Rapida
Autori
Per approfondire
Nessun autore in questa sezione.
Fuga
C. Cussler
Una donna in pericolo, un uomo in cerca di vendetta, una corsa contro il tempo per il detective Bell. 1909, Stato di Ne…
La notte del predatore
W. Smith
IL NUOVO, TRAVOLGENTE ROMANZO DELL’AUTORE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI: OLTRE 25 MILIONI DI COPIE VENDUTE Da quando la sua…
L’enigma dei ghiacci
M. Maggi
Il bianco tutto intorno è accecante, può far perdere l’orientamento, perfino causare allucinazioni. Il centro del plateau…
Havana Storm
C. Cussler
Mentre sta indagando insieme ad Al Giordino, suo inseparabile compagno d’avventure, su una terribile e misteriosa epidemia che…
Sepolcro
C. Cussler
Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio, si trovano al largo della Louisiana, impegnati nell’esplorazione…
Naufragio
C. Cussler
Quando lo yacht Ethernet lancia una richiesta di soccorso al largo delle coste sudafricane, il primo ad accorrere è Kurt Austin,…
L’ultimo faraone
W. Smith
L'ULTIMO, GRANDISSIMO ROMANZO DELL'ANTICO EGITTOUNO DEGLI AUTORI PIÙ LETTI DI SEMPRE: OLTRE 26 MILIONI DI COPIE VENDUTE…
Piranha
C. Cussler
UN AUTORE DA OLTRE 7 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN ITALIA L'unico romanzo d'avventura nella top 5 dei bestseller del New Yo…
Terremoto
C. Cussler
Si chiama energia di punto zero, ed è una nuova fonte di energia illimitata che potrebbe sostituire il petrolio e il carbone…
Il leone d’oro
W. Smith
Un ritmo mozzafiato, ricco di azione e di passioni travolgenti: amore e odio, onore e vendetta, paura e coraggio si alternano…
L’oro dei Lama
C. Cussler
Lhasa, 1959: durante la movimentata fuga del Dalai Lama viene rubata la statua di un Buddha in oro e pietre preziose. Un tesoro…
Recuperate il Titanic!
C. Cussler
14 aprile 1912. Mentre a bordo del Titanic tutti si godono la serata e la musica dell'orchestra, un passeggero del ponte A,…
La tristezza ha il sonno leggero
L. Marone
Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezzo e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là,…
Gli eredi della Terra
I. Falcones
Dieci anni dopo La cattedrale del mare il racconto di Barcellona continua Il nuovo, grande thriller storico di Ildefonso Fa…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
La furia del tifone
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti…
Il profumo
P. Süskind
Jean-Baptiste Grenuille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti.…
L’ombra di Iside
M. Buticchi
Oggi. Ci sono enigmi che una sola persona al mondo può sciogliere: Sara Terracini, esperta archeologa e moglie dell’inafferrabile…
Il giorno della tigre
W. Smith
Pirati sanguinari, avidi commercianti e uomini assetati di vendetta: i mari che separano la costa africana da quella dell’India…
L’ultimo faraone
W. Smith
È guerra. E stavolta, per l’Egitto, potrebbe essere l’ultima, sanguinosa battaglia prima della sconfitta. Pe…
Il giorno della tigre
W. Smith
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI IL LEONE D'ORO L'ATTESO RITORNO DEL MAESTRO DELL'AVVENTURA ALLA SAGA DEI COURTENEY Per amore si…
Il destino del faraone
C. Cussler
IL GRANDE MAESTRO DELL'AVVENTURA TORNA CON IL NUOVISSIMO CAPITOLO DELLA SERIE DI DIRK PITT A OGNI USCITA NELLA TOP 5 DEL NEW YORK…
Il cavaliere del lago
G. Kristian
V secolo d.C., Britannia. Gli scontri con le legioni di Roma sono ormai un lontano ricordo, ma il trono di Uther Pendragon è…
Il cacciatore del buio
D. Carrisi
«Se non sarà fermato, non si fermerà.» Non esistono indizi, ma segni. Non esistono crimini, solo anomalie.…
La nave dei morti
C. Cussler
All'inizio è solo un puntino sul radar della Oregon, la nave ipertecnologica capitanata da Juan Cabrillo, di ritorno da…
Corsair
C. Cussler
Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista…
L’esecutore
L. Kepler
Si chiama Joona Linna ed è di origini finlandesi, ma da anni ormai Stoccolma è la sua casa. È stato in ogni vicolo, viale e…
I diari dell’angelo custode
C. Jess-Cooke
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare…
Le notti sembravano di luna
L. Bosio
Caterina Guerra ha dieci anni e un sogno: correre in bicicletta come i campioni del Giro. Vive nell'Italia del boom, in una piccola…
L’anno terribile
J. Holland
La campagna d'Italia fu tra le più distruttive combattute durante la Seconda guerra mondiale: lunga, aspra e logorante, infuriò…
Il segreto del faraone nero
M. Buticchi
GLI INTRIGHI E IL FASCINO DELL’ANTICO EGITTO NEL NUOVO ROMANZO DELL’INDISCUSSO MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA UN AUTO…
I miti egizi
B. De Rachewiltz
Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1983, I miti egizi di Boris de Rachewiltz è stato un volume imprescindibile…
L’allieva
A. Gazzola
Da questo libro la serie tv “L’Allieva” di Rai 1 con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale Su www.allieva.it scopri i…
Cose da salvare in caso di incendio
H. Tanner
E tutti e due rimangono immobili nelle rispettive stanze, ad aspettare che il cuore smetta di battere oppure esploda, e si chiedono…
Bambini a casa e felici
A. Perino
Una pedagogista montessoriana propone 24 attività semplici, creative e divertenti, da fare in casa con i bambini da 0 a…
Parole contro la paura
V. Gheno
Quali parole scegliereste per descrivere il tempo sospeso dell’isolamento che stiamo vivendo, e perché? Una rifl…
Conosci il tuo nemico
V. Rossi Albertini
Da uno dei volti più amati della divulgazione scientifica in tv, un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire…
La sua signora
L. Longanesi
Pubblicato per la prima volta nel 1957, poco dopo la morte di Leo Longanesi, La sua signora «nasce orfano, ma somigliantissimo…
L’onore d’Italia
A. Caruso
Da settant'anni El Alamein è un grido che risuona nei cuori e nelle menti d'Italia. Per i ragazzi dell'Ariete, della Trento,…
Il dossier Hadrian
Allan R. Folsom
Isola di Bioko, Guinea equatoriale, un paese ricco di petrolio e devastato dalla guerra civile. Due uomini avanzano a fatica nella…
La lettrice di tarocchi
J. Kalogridis
Figlia illegittima del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, Caterina crebbe nella raffinata corte di…
Osiris
A. McDermott
Una squadra di archeologi sta per entrare finalmente nella mitica e misteriosa Sala delle Testimonianze nascosta sotto la Sfinge,…
Private L.A.
J. Patterson
Thom e Jennifer Harlow sono la coppia più glamour di Los Angeles e molto di più. Non sono soltanto due famosissime star del…
La ragazza senza ricordi
C.L. Taylor
Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È…
Sentenza di morte
A. Gruber
Dintorni di Vienna, notte. La sagoma che compare fra gli alberi del bosco sembra un fantasma, evanescente e sottile, ma non lo…
I predatori
C. Cussler
Per Juan Cabrillo e la sua Oregon ? all'apparenza un anonimo e dimesso mercantile, in realtà una nave sofisticata dotata dei…
Rebus indecifrabili
I. Rankin
«’Protagonista: un uomo (un poliziotto?)’ È la prima annotazione, datata marzo 1985, sul personaggio che sarebbe alla fine…
La tredicesima vittima
J. Patterson
Lindsay Boxer è una donna realizzata, una madre innamorata della sua splendida bambina e una moglie felice. Ma è anche e soprattutto…
Un altro da uccidere
F. Axat
IL SENSAZIONALE THRILLER CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO UN ROMANZO IN USCITA IN PIÙ DI 30 PAESI «Il libro sul quale Holly…
I cancelli dell’inferno
C. Cussler
In una vita sul mare con la NUMA, Kurt Austin ne ha viste tante, ma lo spettacolo che gli si presenta al largo delle Azzorre ha…
Il prezzo dell’inganno
E. George
«Elizabeth George regna nell'olimpo delle grandi scrittrici di gialli.» Los Angeles Times Una cittadina tranquilla Un delitto effera…
La vita segreta e la vita sociale dei cani
E. Marshall Thomas
«Che cos’è che i cani desiderano più di ogni altra cosa?» Nasce tutto da qui, in fondo, e chiunque…
INDAGINI INCROCIATE
I. Rankin
La squadra investigativa ha chiuso: questa la giustificazione. Ma il vero motivo del trasferimento di John Rebus e di Siobhan…
UNA QUESTIONE DI SANGUE
I. Rankin
Sembra un caso già risolto quello che riempie le pagine dei quotidiani di Edimburgo: un ex militare dei corpi speciali antiterrorismo,…
L’evaso
J. Patterson
Il potente narcotrafficante messicano Manuel Perrine non teme niente e nessuno. Carismatico e spietato, massacra i rivali con…
CASI SEPOLTI
I. Rankin
La chiamano «resurrezione», ma è una discesa all’inferno. Un corso di riabilitazione per poliziotti indisciplinati con qualche…
Quella vita che ci manca
V. D'Urbano
Gennaio 1991. Valentino osserva le piccole nuvole di fiato che muoiono contro i finestrini appannati della vecchia Tipo. L’auto…
L’atlante di fuoco
J. Stephens
Kate, Michael, Emma hanno visto sparire i loro genitori la notte di Natale e hanno dovuto affrontare pericoli di ogni genere nel…
Come Rocky Balboa
D. Forzano
«Uno sguardo naturalmente pronto al romanzo.» ROBERTO SAVIANO IL ROMANZO DI UN GRANDE TALENTO ITALIANO CHE HA SAPUT…
Fin qui tutto bene. Diario di un ottantacinquenne
H. Groen
A quanto affermano le statistiche, al 31 dicembre un uomo di ottantacinque anni ha un 80 per cento di probabilità di arrivare…
Il segreto di Osiride
C. Cussler
Africa, cinquemila anni fa: è l’alba di un nuovo impero. L’Egitto si avvia a diventare il faro della civiltà…
Casa di mare
M. Buticchi
IL MAESTRO ITALIANO DELL'AVVENTURA AFFRONTA LA SFIDA PIÙ ARDUA: RACCONTARE LA VITA, STRAORDINARIA E COMMOVENTE DI UN P…
Non aspettare la notte
V. D'Urbano
L'ATTESO RITORNO DI VALENTINA D'URBANO DOPO LO STRAORDINARIO SUCCESSO DI IL RUMORE DEI TUOI PASSI, QUELLA VITA CHE CI M…
BORDERLIFE
D. Rabinyan
MESSO ALL’INDICE DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE D'ISRAELE PERCHÉ RACCONTA UNA GRANDE STORIA D'AMORE TRA UN PALESTINESE E UNA…
Danzerò con te
J. Mourlevat
Scrittore francese di grande successo, vincitore del prestigioso premio Goncourt, il sessantenne Pierre-Marie Sotto non risponde…
Il lupo di Sparta
A. Antoniadis
IL LUPO DI SPARTA Nella cruenta battaglia delle Termopili, Leonida e i suoi trecento guerrieri spartani trovarono tutti la…
Il Pacifico a remi
A. Bellini
Non pago della traversata a remi dell'Atlantico compiuta nel 2006, il 21 febbraio 2008 Alex Bellini parte per attraversare il…
Sulla pista degli elefanti
D. Bomben
«Nei grandi parchi africani ogni giorno si combatte una guerra che pochi conoscono. È una guerra fatta di imboscate…
Stirpe di navigatori
M. Buticchi
IL RITORNO DEL GRANDE MAESTRO ITALIANO DELL’AVVENTURA: 1 MILIONE E MEZZO DI LETTORI IN ITALIA Una nuova, epica avventura…
Il segno dell’aquila
M. Buticchi
Monsignor Fausto Denagua ha molti anni e molte doti, tranne quelle che dovrebbe possedere un uomo di Chiesa. La sua strada incrocia…
La congiura dei potenti
Carlo A. Martigli
"Worms, 1521. Costretto dall’imperatore ad abiurare le sue tesi eretiche, Lutero si rifiuta e difende la propria critica radicale…
Vendetta di sangue
W. Smith
In arrivo a novembre il nuovo spettacolare romanzo di Wilbur Smith, leggi la trama: Il dio del deserto Visita il sito uf…
Vendetta di sangue
W. Smith
Guarda la video intervista inedita con Wilbur Smith, realizzata in occasione del lancio in anteprima mondiale di Vendetta di sangue!…
Il fiume nero
P. Cooper
Tredicesimo secolo, antica isola di Sri Lanka. La chiamano «lacrima d’India» per la sua vicinanza al continente indiano, ma…
La parte del diavolo
E. De Villepin
Christiane vive sola in un grande appartamento nel cuore di Parigi, ha ottantasei anni e un pungente senso dell’umorismo. Sua…
L’Atlante di tenebra
J. Stephens
Kate, Michael ed Emma sono stati strappati ai genitori durante una notte di Natale di molti anni prima, forse per proteggerli…
Tutto ciò che resta
T.R. Richmond
Cos'è la vendetta? Cos'è la giustizia? Cos'è che resta quando non resta niente? Alice Salmon è piena di passione…
La badante
M. Collura
Italo Gorini, ultraottantenne professore di Lettere in pensione, vedovo e di - sabile, un figlio di trentacinque anni laureato…
L’amore è un progetto pericoloso
G. Simsion
Il «Progetto Moglie» di Don Tillman, professore di genetica australiano in trasferta a New York, sta andando alla grande.…
Commenti