La battaglia di Caporetto è stata la più grave sconfitta della storia italiana, che solo il sacrificio di migliaia e migliaia di ragazzi, spesso rimasti senza nome, non ha trasformato in una disfatta definitiva. Fu l’epicentro di trenta mesi di guerra condotta con scarso criterio ed enorme disprezzo della vita umana. Tra gli intrighi della politica e della massoneria, un governo ostaggio del comandante in capo Cadorna, l’uomo sbagliato nel posto sbagliato, e gli errori strategici di Badoglio, milioni di contadini, operai e artigiani, poco addestrati e male armati, vennero mandati al massacro contro le micidiali mitragliatrici austriache. Così il 24 ottobre 1917 l’Italia fu a un passo dalla resa e tuttavia, nel momento più difficile, scattò in tantissimi il desiderio di non darla vinta al nemico storico.
Alfio Caruso racconta i giorni dell’angoscia per salvare i cannoni, bloccare i commandos del giovanissimo Rommel, la battaglia casa per casa di Udine, l’estrema resistenza sul Piave, la controversa sostituzione di Cadorna con Diaz, il salvataggio di Badoglio grazie agli incantesimi della massoneria. Fino a quando il costante logorio delle armate austro-tedesche consentì all’Italia di respingere, nell’estate del 1918, l’estrema offensiva e di avviare il contrattacco risolutore.
Scheda Rapida
I libri di Alfio Caruso
A Milano nasce l’Italia
A. Caruso
Gennaio 1848. Per protestare contro l’amministrazione austriaca, i milanesi presero un’iniziativa a dir poco sorprendente:…
1960. Il migliore anno della nostra vita
A. Caruso
Nell’immaginario collettivo gli anni Sessanta sono definiti «favolosi»: l’Italia, superato definitivamente il dopoguerra,…
Con l’Italia mai!
A. Caruso
Non erano né mercenari né ladroni, gli uomini che nel decennio dal 1860 al 1870 impugnarono le armi per difendere Pio IX. Erano…
Un secolo azzurro
A. Caruso
Edoardo Agnelli che nel 1925 spiega a Mussolini come l’apertura nel campionato di calcio ai figli degli espatriati in America…
La battaglia di Stalingrado
A. Caruso
La più sanguinosa battaglia di svolta della Seconda guerra mondiale non si sarebbe dovuta combattere, visto che nella conferenza…
L’onore d’Italia
A. Caruso
Da settant'anni El Alamein è un grido che risuona nei cuori e nelle menti d'Italia. Per i ragazzi dell'Ariete, della Trento,…
Il lungo intrigo
A. Caruso
Ripercorrendo i più famosi misteri di sessant'anni di Storia italiana, dall'attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa…
Noi moriamo a Stalingrado
A. Caruso
Erano contadini, artigiani, operai, commercianti. Settantasette italiani, tra i 20 e i 35 anni, precipitati nel peggior mattatoio…
L’uomo senza storia
A. Caruso
Nella settimana che precede le elezioni politiche Nico De Santis, un veterano del Servizio Informazioni, viene spedito a Milano…
In cerca di una patria
A. Caruso
Dalla sera dell'8 settembre 1943 al 2 maggio del 1945, 86.000 militari italiani muoiono combattendo con la propria divisa contro…
Arrivano i nostri
A. Caruso
Il più grande intrigo politico-spionistico della Seconda guerra mondiale comincia nel luglio del 1932 all'hotel Drake di Chicago,…
Tutti i vivi all’assalto
A. Caruso
Nel luglio 1942 l'Armata italiana in Russia contava circa 230.000 uomini, più veicoli, carri, materiali vari e animali. Per il…
Perché non possiamo non dirci mafiosi
A. Caruso
Il libro racconta duemila e più anni di storia e di vita siciliana attraverso episodi grandi e piccoli che risalgono al tempo…
Italiani dovete morire
A. Caruso
Il volume ripercorre l'orrendo massacro perpetrato dalla Wehrmacht contro la divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, all'indomani…
Scheda Rapida
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Come cani selvaggi
I. Rankin
«Con le mani in tasca, Rebus si girò verso Cafferty. Erano due vecchi, ormai, stessa corporatura, un passato molto simile. Seduti…
La dea della fortuna
G. Furno
Come ogni estate, Roma ritrova il suo splendore in un agosto caldo e deserto. Fra i pochi che popolano la città, c’è l’investigatore…
La ragazza senza ricordi
C.L. Taylor
Jane Hughes ha un compagno che la ama, un lavoro in un centro per animali randagi e vive in un piccolo cottage nel Galles. È…
Un altro da uccidere
F. Axat
IL SENSAZIONALE THRILLER CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO UN ROMANZO IN USCITA IN PIÙ DI 30 PAESI «Il libro sul quale Holly…
La via dell’artista
J. Cameron
Quand’è stata l’ultima volta che avete avuto l’impulso di disegnare? Che siete entrati in un museo? Che avete scritto i…
Essere e Tempo
M. Heidegger
Quando nel 1927 Martin Heidegger pubblicò Essere e tempo, si ebbe subito la sensazione che un nuovo astro fosse sorto nel firmamento…
Il tramonto dell’Occidente
O. Spengler
Per la prima volta in ebook un classico della filosofia del '900 È difficile trovare, nell’Europa degli anni Venti, un’opera…
ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO
M. Menichetti
Questo importante volume riapre, con prospettive nuove, il dossier relativo alla cultura figurativa della Roma antica, radice…
L’ORO DELL’INCA
C. Cussler
1532: l'ultimo grande re degli Inca, Huascar, nasconde il suo favoloso tesoro nelle viscere della terra per sottrarlo alla furia…
L’Italia va alla guerra
A. Santangelo
Che cos’è la guerra? Qual è il mistero che la lega così indissolubilmente alla storia del nostro paese?…
La devota
K. Zan
La vita di Julie Brookman sembra perfetta: un fidanzato attento, genitori affettuosi e ottimi voti a scuola. Davanti a lei un…
Il figlio perduto
C.L. Taylor
Sono trascorsi sei mesi dalla scomparsa di Billy, quindicenne figlio di Claire e Mark, fuggito di notte dalla casa di famiglia.…
Fiaba di morte
A. Gruber
Berna. Il cadavere di una donna fluttua nel vuoto, appeso a un ponte per i capelli. Quando il detective Rudolf Horowitz nota un…
La proposta
P. Daly
UNA DONNA IN CERCA DI RISCATTO IN UN MONDO SPIETATO DI SCANDALI, RICATTI E SEGRETI INCONFESSABILIRoz Toovey vive in uno dei posti…
Il cielo è tutto nostro
L. Allnutt
Rob Coates ha tutto ciò che avrebbe potuto desiderare: Anna, una moglie fantastica, la loro bella casa a Londra e, soprattutto,…
Nerone
M. George
Discendente dell’illustre dinastia Giulio-Claudia, Nerone è ancora bambino quando capisce che la Roma imperiale è…
Le ribelli che stanno cambiando il mondo
R. Jebreal
In un mondo dove la tentazione autoritaria risorge prepotentemente e i diritti sono sotto attacco, ci fanno da bussola le storie…
The Woman in Me (Edizione italiana)
B. Spears
Preordina la tua copia qui: https://lnk.bio/TheWomanInMEThe Woman in Me è un racconto coraggioso che arriva dritto…
Gli occhi di Monna Lisa
T. Schlesser
Una bambina. Il suo nonno. La scoperta della bellezza, dell’arte... e della vita. Lisa ha dieci anni e vive a Parigi con …
Per amore di un’ombra
G. Innarella
Questa è la storia di Flaps, della sua ferita e forse della sua cura. Flaps è solo un bambino, ma non come tutti…