Oltre 40 libri da leggere per l’estate 2020

Redazione Il Libraio | 19.06.2020

Romanzi, saggi, manuali e letture per bambini e ragazzi: una selezione di nuovi libri da leggere per l'estate 2020 - Scopri i consigli


Veniamo da mesi molto difficili, ma sono in arrivo l’estate e le vacanze, due tra i momenti preferiti di ogni amante dei libri per dedicarsi alla lettura, passione che non ha abbandonato lettrici e lettori neppure durante il lungo e recente lockdown.

Quali sono quindi i libri da leggere per lestate 2020? Quella che vi proponiamo è una selezione – che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono proposti in ordine di importanza – di alcune novità in uscita nel periodo estivo pensata per tutte le lettrici e i lettori che non vedono l’ora di creare la propria selezione di libri da mettere in valigia o tenere sul comodino. Come abbiamo raccontato di recente, quella 2020 sarà una tarda primavera-estate ricca di novità, dopo le settimane di stop delle nuove uscite in libreria a causa della pandemia.

Fanno parte della lista che troverete qui di seguito libri belli da leggere per tutti i gusti: letture romantiche, romanzi storici, letterari, storie sul potere dei libri e per amanti degli animali, thriller e gialli sia internazionali sia italiani, riscoperte da non perdere, libri per ragazzi e altro ancora…

Trovano spazio soprattutto nuove uscite: ma ovviamente, per chi volesse esplorare i bestseller dell’ultimo anno, come ad esempio I leoni di Sicilia di Stefania Auci, La casa delle voci di Donato Carrisi, Questione di Costanza di Alessia Gazzola e altre importanti uscite degli ultimi mesi, consigliamo anche questa selezione di libri da leggere che abbiamo pubblicato a inizio 2020; o, ancora, questo percorso di lettura che vede protagonisti saggi e storie che raccontano l’epidemia di Covid-19 (in cui troviamo, tra gli altri, l’antologia Andrà tutto bene, il cui ricavato viene devoluto interamente all’Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII).

A chi ha voglia di classici, segnaliamo infine due approfondimenti, che vedono protagonisti 100 capolavori della storia della letteratura (qui e qui).

Ma ora spazio ad alcune tra le novità più interessanti in libreria per l’estate 2020:

Letteratura italiana

Libri da leggere estate 2020 copertina fiore di roccia

Dalla creatrice di Teresa Battaglia, un romanzo che celebra il coraggio delle donne e racconta una storia dimenticata

Fiore di roccia di Ilaria Tuti (Longanesi) racconta la storia delle Portatrici, donne dotate di grande coraggio e generosità che hanno svolto un ruolo fondamentale durante la Prima Guerra Mondiale: trasportare dentro gerle traboccanti portate sulla schiena dolorante viveri, medicinali e munizioni ai soldati che combattevano sul confine con l’Austria. Il percorso non è facile, con la neve che spesso giunge alle ginocchia e con i cecchini nemici da evitare. E una volta giunte in cima le fatiche non sono finite, perché ci sono i malati e i cadaveri da portare giù, dove le Portatrici sono anche le uniche rimaste a prendersi cura di anziani e bambini. Donne coraggiose appunto, spesso poco più che bambine, che si sacrificano per gli affetti, per i soldati e per la comunità.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina L'istante Largo Fruner

«Con una scrittura brillante, tersa e profonda, L’istante largo accompagna il lettore in un mondo che vibra di gioventù, dove intuizioni e scoperta generano una lucidità introvabile nella narrativa contemporanea. Fruner è una maga della parola». – André Aciman, autore di Chiamami col tuo nome e Cercami

Macondo ha quindici anni ed è un grande lettore, oltre che un ragazzo estramente intelligente: il suo obiettivo è scoprire cosa nasconde il suo passato. Sua nonna, un’anticonformista artista cilena che a causa di un intervento che le ha portato via la voce parla solo attraverso bigliettini, non vuole rivelargli nulla prima che lui compia diciotto anni. Macondo inizia quindi una ricerca privata, che lo porterà all’Istante largo, un dipinto di sua nonna, e alla consapevolezza che la famiglia è un legame che va al di là dei legami di sangue.
Leggi la trama>>>

Romanzi d’amore, d’amicizia e di grandi sentimenti

Libri da leggere estate 2020 copertina dormi stanotte sul mio cuore galiano

Il nuovo romanzo del professore autore dei bestseller Eppure cadiamo feliciTutta la vita che vuoi Più forte di ogni addio

Mia da quando non ha più notizie di Fede, il ragazzo che la sua famiglia aveva preso in affido, non riesce più avvicinarsi alle persone: il suo unico sostegno è Margherita, la sua maestra delle elementari diventata la sua migliore amica. Quando Fede non voleva parlare con nessuno, aveva trovato proprio in Mia la capacità di ascolto che andava cercando, e Fede, al contempo, era stato capace di farla sentire al sicuro e felice. Sarà proprio Margherita ad aiutare Mia ad affrontare, seppur con fatica, la realtà, diventata sua nemico, e a permetterle di riconciliarsi con gli altri e con se stessa.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina la gioia, all'improvviso vilasIl ritorno di Manuel Vilas dopo il grande successo di In tutto c’è stata bellezza, tradotto in quattordici lingue

In tutto c’è stata bellezza, primo libro tradotto in Italia di Manuel Vilas, è stato eletto da El País e El Mundo il miglior libro del 2018. Ora Vilas torna in libreria con una nuova storia in equilibrio tra autobiografia e invezione, finalista al Premio DeA Planeta 2019. Dopo il successo del suo primo libro, il protagonista di queste pagine parte per un tour che gli permette di girare il mondo. Mentre la parte pubblica del suo viaggio gli permette di conoscere nuove persone e lettori appassionati, quella privata è costellata di riflessioni e illuminazioni, oltre che di confronto con la depressione. Ma tutto, prima o poi, è destinato a trasformarsi in gioia…
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina una donna quasi perfetta st john“La St John ha un’ironia diffusa, uno stile leggero, ma ricco di intuizioni argute.»”– Liana Messina, F

Dall’autrice le cui opere sono in fase di riscoperta in tutto il mondo, e che l’anno scorso è stata per mesi in cima alle classifiche con Le signore in nero (Garzanti, traduzione di Mariagiulia Castagnone), una nuova storia in cui a essere protagoniste sono le donne. Londra. Flora, Gillian e Lydia, sono convinte di condurre una vita quasi perfetta. Il loro incontro però le porta a capire che la strada da intraprendere non sta nelle aspettative degli uomini che le affiancano o dai requisiti imposti dalla società. Perché la libertà non è la perfezione ma è scegliere liberamente chi si vuole essere.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina semplicemente amamiDall’autore dei successi Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore

Continua la storia travagliata di Sofia e Tancredi, iniziata tra le pagine de L’uomo che non voleva più amare. Sofia si trova in Russia, dall’amica Olja. Qui Sofia avrebbe voluto trovare un nuovo inizio, ma presto si accorge che il suo viaggio assomiglia più a una fuga dal marito Andrea e da Tancredi, che dopo averla resa conscia della sua infelicità, aveva finito per deluderla. Sofia decide quindi di affrontare il proprio destino e tornare a Roma, dove, finalmente, riesce a trovare il coraggio per suonare di nuovo. Nel frattempo Tancredi si è deciso a rincontrarla e a dimostrarle una volta per tutte la sincerità dei suoi sentimenti. Quale decisione prenderà questa volta Sofia?
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina voglio che sappiate che ci siamo ancora foer

Il commovente viaggio nella memoria personale e collettiva della vicenda ebraica della madre di Jonathan Safran Foer

Quando la madre le confida una parte mai rivelata della storia di famiglia, Esther ne viene sconvolta. I suoi genitori, sopravvissuti all’Olocausto e immigrati negli Stati Uniti, hanno sempre messo da parte il loro passato, troppo doloroso per poterne parlare. Ma la scoperta di una parte di quella storia porta Esther alla ricerca dei luoghi in cui il padre aveva vissuto durante la guerra, partendo da una foto in bianco e nero e una mappa disegnata a mano da sua madre. Il suo viaggio, la cui tappa fondamentale è l’Ucraina, dove suo figlio Jonathan Safran Foer ha ambientato Ogni cosa è illuminata, ispirandosi alla storia di famiglia, le permetterà di riscoprire le sue radici e di aprire una porta nella memoria collettiva (Guanda, traduzione di Elisa Banfi).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina un ragazzo sulla soglia tyler

Il nuovo libro di Anne Tyler, scrittrice prolifica e vincitrice del Premio Pulitzer 1988

Micah è soddisfatto della sua vita: lavora come tecnico informatico e fa anche il tutto fare nel condomio di Baltimora dove vive. Anche la sua vita sentimentale con Cass, serena e abitudinaria, non è fonte di turbamenti. Le sue giornate, poco diverse le une dalle altre, sembrano scorrere senza nessuna particolare difficoltà. Un giorno però si presenta alla sua porta Brink, il figlio adolescente della ragazza che Micah aveva frequentato al college. Brink è in crisi, e chiede ospitalità sulla base del legame che crede di avere con Micah, che dopo quella visita è costretto a riconsiderare la sua vita, a porsi nuove domande e ad abbandonare la sua routine, rendendosi conto non essere stato così vicino alla felicità come credeva (Guanda, traduzione di Laura Pignatti)
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina una nuova vita fisherUna storia che celebra l’importanza dell’amicizia e ammonisce sugli inganni delle apparenze

Kate porta con sé un segreto che le ha imposto di cambiare nome e città. Ora ha la possibilità di ricreare una nuova serenità per sé e per la figlia, in un tranquillo quartiere in cui nessuno conosce il suo passato. È difficile però essere all’altezza delle aspettative: Gisela e Sandy, le sue vicine di casa, sembrano condurre una vita perfetta, la prima al centro di una famiglia amorevole, la seconda con una carriera promettente. Ma quando il suo segreto emerge, Gisela e Sandy si riveleranno delle persone come le altre, che trattengono frustrazioni e delusioni, ma soprattutto delle amiche capaci di aprire a Kate la porta verso il futuro (Nord, traduzione di Francesca Toticchi).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina la figlia ideale almundena grandesL’ultimo libro della prolifica autrice spagnola, autrice del bestseller Le età di Lulù

Siamo a Madrid, nel 1954, in una Spagna che si sta riprendendo dal dopoguerra. German Velazquez è un giovane psichiatra che torna dalla Svizzera, dove si era nascosto durante il periodo del regime franchista. Nel manicomio femminile di Ciempozuelos dove lavora c’è una paziente che anni prima era stata al centro di un caso di cronaca; si chiama Aurora ed è colpevole di aver ucciso anni prima la propria figlia, colpevole di essersi ribellata alle sue aspirazioni, che la volevano colta e perfetta. Ora Aurora vive in uno stato di apatia, e la sua unica occupazione è la creazione di pupazzi di dimensione umana. Maria, giovane ausiliaria, la assiste e grazie ad Aurora impara a leggere. Per capire Aurora, German si avvicinerà inevitabilmente a Maria, e dal loro incontro nascerà un amore delicato e difficile.
Leggi la trama>>

Libri da leggere estate 2020 copertina l'amore in caso di emergenza KrienIn uscita in 17 paesi, il caso editoriale bestseller in Germania

Cinque donne, Paula, Brida, Judith, Malika e Jorinde, vivono i turbamenti e le contraddizioni che le donne moderne si trovano ad affrontare. Tutte cresciute a Lipsia, nella Germania post caduta del muro, vivono un’atmosfera che sembra preludere a molte possibilità, ma si sentono inevitabilmente limitate dal loro essere donne. Nelle loro vite si intrecciano difficoltà che toccano le relazioni sentimentali, le questioni lavorative e familiari, e i contrasti tra queste sfere delle loro vita. La loro vita cambia improvvisamente quando la sorella minore di Malika, Jorinde, che meno di tutte sembra toccata da questi problemi, fa a Malika una strana offerta…(Corbaccio, traduzione di Alessandra Petrelli)
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina imparare a parlare con le piante orriols

Un esordio promettente, che dopo aver riscosso successo di pubblico e critica è stato tradotto in sei lingue

Paula e Mauro, sono una coppia da vent’anni e vivono a Barcellona. Per Paula il pranzo che sta per avere con Mauro è l’occasione per una svolta: vuole dire al suo compagno che desidera sposarsi e avere un bambino. Ma prima che lei possa fare la propria confessione, Mauro fa la sua: ha un’altra donna e vuole concludere la loro relazione. Mauro lascia al tavolo Paula, distrutta e furiosa. Dopo poco A Paula arriva una telefonata, in cui le viene comunicato che Mauro ha avuto un incidente ed è gravissimo. Paula non riuscirà più a parlargli, perché Mauro muore prima che lei riesca a raggiungerlo; la protagonista si troverà quindi affrontare così l’abbandono e la perdita, mentre il suo lavoro di neonatologa la tiene vicina alla nascita e alla vita (Ponte alle grazie, traduzione di Stefania Maria Ciminelli).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina una ragazza ad auschwitz morrisDopo il grande successo mondiale de Il tatuatore di Auschwitz, Morris torna con una storia di sofferenza e speranza

Nel 1942, all’età di soli 16 anni, Cilka è costretta a varcare la soglia di Auschwitz e lasciarsi dietro di sé sogni e innocenza. Di fronte all’orrore e alle ingiustizie Cilka scopre di essere dotata di un grande coraggio, che le permette di usare i punti deboli dei suoi aguzzini per riuscire a sopravvivere e per salvare altri che come lei, sono condannati senza una ragione. Dopo la liberazione del campo però Cilka non ritrova la libertà, perché viene costretta ai lavori forzati in Siberia. Frustrata e in una situazione che sembrerebbe mancare di vie di uscita, Cilka non perde la sua determinazione e continua a lottare per la vita…(Garzanti, traduzione di Stefano Beretta).
Leggi la trama>>>

Thriller, gialli e noir

Libri da leggere estate 2020 copertina terra alta cercas

“Una storia avvincente, che cattura il lettore dalle prime pagine, e allo stesso tempo scuote profondamente le coscienze.” – El Cultural

Javier Cercas, autore spagnolo di libri di culto come Soldati di Salamina e Anatomia di un istante (Guanda, traduzione di Pino Cacucci) dà vita a un thriller psicologico di assoluta tensione che si insidia all’interno di dilemmi morali. Quando una cittadina del Sud della Catalogna viene sconvolta da un crimine spaventoso Melchor Marín, il giovane poliziotto chiamato a occuparsene si trova a mettere a rischio tutto ciò che pensava di aver costruito: allontanatosi da Barcellona e stabilitosi a Terra Alta, Marín ha trovato la sua stabilità con Olga, la bibliotecaria del paese, e con la nascita della loro figlia Cosette. L’indagine che coinvolge conflitti come quello tra giusti­zia formale e giustizia sostanziale, rispetto della legge e legittimi­tà della vendetta, porterà Marín a mettere in dubbio il suo posto nel mondo (Guanda, traduzione di Bruno Arpaia).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina il morso della vipera basso

Dalla creatrice di Vani Sarca, una nuova protagonista coraggiosa, arguta e sognatrice

Siamo nel 1935. Anita batte a macchina racconti gialli americani, provenienti dalla rivista Saturnalia, immergendosi in un mondo che le pare lontano: quello di detective con lunghi cappotti che affrontano coraggiosamente criminali e sparatorie consolandosi, al fine dell’avventura, con un bicchiere di whisky. Anita sa che i personaggi sopravviveranno, ma non può che vivere quelle trascrizioni con l’emozione di scoprire il finale. Questo lavoro le permette di riscoprire la sua passione per le storie, svanita da quando libri e giornali hanno iniziato a compiacere il regime. Ma le avventure di questi inarrestabili investigatori americani saranno la chiave, quando Anita verrà coinvolta nell’arresto di un’anziana donna, che le permetterà venire a capo di una situazione ingiusta, i una realtà in cui sembra che i cattivi non possano mai essere davvero sconfitti.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina un uomo in mutande vitali

La nuova indagine del maresciallo Ernesto Maccadò, il personaggio preferito di Andrea Vitali, questa volta messo alla prova da un caso che forse…non lo è

Un uomo in mutande è stato visto aggirarsi per Bellano da Salvatore Chitantolo, trovato intontito e sanguinante. Le malelingue dicono che Salvatore andrebbe rinchiuso in manicomio, proprio mentre il comune sta pensando di dotarsi delle stesse infrastrutture dei pesi confinanti, che possano rendere la città più “decorosa”. A occuparsi del caso sono proprio il maresciallo Maccadò e l’appuntato Misfatti, il cui buon senso è messo alla prova da fatti che assomigliano più ad allucinazioni e faccende private. Riusciranno a venirne a capo?
Leggi la trama>>>

libri da leggere estate 2020 copertina sette sigilli bellomoUn thriller che unisce colpi di scena, in cui a essere protagoniste sono donne costrette a fare i conti con un mistero antico

Margherita è una scrittrice di successo: il suo ultimo libro, un romanzo d’avventura, narra la storia di un libro apocalittico, difeso da sette sigilli che, se aperti, diventano la causa di catastrofi che si riversano sulla popolazione. La sua storia, di pua fantasia, suscita l’attenzione di padre Costarelli, che vuole parlarle con una sospettosa urgenza. Pochi giorni dopo il loro incontro, Costarelli muore in circostanze sospette. A occuparsi del caso sarà Erika Cipriani, tenente dei Ros: sia lei che Margherita si troveranno coinvolte in una storia millenaria, che trova le sue radici nella Gerusalemme dell’anno del Signore e in cui gli intighi si annidano in chiese misteriose e archivi difficili da penetrare.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina non distubare douglasIl nuovo thriller di Claire Douglas che indaga sul luogo dove più si annidiano insidie e segreti: i rapporti familiari

Kirsty è reduce da un periodo difficile causato dall’esaurimento nervoso del marito; l’offerta di sua madre di comprare un cottage in Galles da trasformare in un Bed & Breakfast rappresenta un nuovo inizio da cui ricominciare. Quando però si presentano al cottage sua cugina Selena e il fratello di Kirsty con i quali ha un rapporto travagliato e trascorsi burrascosi, la sua nuova vita viene interrotta da eventi sempre più inquietanti: giocattoli che spariscono, fiori marci, e un cappio che appare nella camera che condivide con il marito…Le minacce hanno davvero origine nella sua famiglia? Altrimenti chi potrebbe essere a turbare la loro quiete, e per quale ragione? (Nord, traduzione di Francesca Toticchi)
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina anime feroci annie wardUn thriller psicologico pieno di colpi di scena, sullo sfondo di una storia d’amore turbolenta

Maddie è una scrittrice che si trova nei Balcani per fare visita alla sua amica Jo: a una festa conosce Ian che lì presta servizio nell’esercito inglese. Sedici anni dopo Maddie e Ian vivono nel Kansas con il loro figlio, Charlie. Quando Maddie subisce un incidente inizia a frequentare un terapeuta il quale le consiglia di scrivere un diario. La terapia però svela la presenza di problemi precedenti all’incidente: il disturbo da stress post-traumatico di Ian, le paure di Maddie per la sicurezza del figlio, il rapporto che legava Ian alla sua amica Jo. Nel ripercorrere tra suspence e tensione psicologica la loro storia d’amore tra i Balcani, l’Inghilterra, l’Iraq e Manhattan si svelano la cause che conducono alla chiamata al 911 di un bambino e alla sanguinosa scena del crimine che gli agenti si trovano di fronte (Longanesi, traduzione di Federica Garlaschelli).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina il commissario e la badante fazioliUna coppia di investigatori poco convenzionale opera nella Svizzera contemporanea

Giorgio Robbiani è un ex commissario della Polizia contonale ticinese ormai in pensione, che fa fatica a superare il lutto della morte della moglie. Zaynab Hussain è la sua badante, una giovane donna curiosa e intelligente, anche lei segnata dalla perdita del marito nel Centro per richiedenti asilo di Chiasso. Quando Giorgio torna a essere interpellato per piccoli crimini e per screzi da risolvere, Zaynab diventa indispensabile, grazie al suo carattere e alle sue conoscenze, inevitabilmente diverse da quelle di Giorgio.
Leggi la trama>>>

libri da leggere estate 2020 copertina la first lady è scomparsa pattersonIl nuovo thriller dell’unico autore che è stato capace di occupare per 59 volte il primo posto della Bestseller List del New York Times

Uno scandalo sconvolge una delle famiglie più importanti del mondo: si scopre che Harrison Tucker, presidente degli Stati Uniti, ha avuto una relazione extraconiugale. Si avvicinano le elezioni, e Tucker ha bisogno di ogni aiuto possibile perché la sua immagine non venga danneggiata. In particolare l’aiuto di sua moglie, che, stanca degli inganni e i tradimenti sopportati per anni decide di scomparire. Sally Grissom, uno delgi agenti che si occupano in modo diretto del presidente, è incaricata di ritrovare la First Lady, ma presto si rende conto che dietro la scomparsa della donna si nasconde un segreto pericoloso (Longanesi, traduzione di Luca Bernardi).
Leggi la trama>>>

L’esordio di Paolo Nori nel mondo del giallo, con un protagonista che si trova intrappolato in una commedia degli equivoci creata da personaggi caratteristici e bizzarri

Bernardo Barigazzi è uno scrittore che, di nascosto, fa il giornalista: scrive Che dispiacere, un giornale che esce solamente quando la Juventus perde una partita. Il suo divertissement però lo mette nei guai, quando viene coinvolto nell’indagine per l’omicidio di un ultrà. Dai toni comici, la ricerca del copevole si svolge sullo sfondo di una Bologna ai limiti del fiabesco, fatta di osterie e vialoni della periferia. A dare colore e vivacità alla città ci sono anche Marzia, barista laureata in filosofia, Enrico, giornalista che vorrebbe fare lo scrittore, Gianni, pensionato che della pensione non ne vuole sapere…ma se non è stato Barigazzi, chi è il vero colpevole?
Leggi la trama>>>

Romanzi d’azione e avventura

Libri da leggere estate 2020 copertina tabula rasa glenn cooper

Autore di numerosi bestseller, Glenn Cooper, imprenditore, sceneggiatore e produttore cinematografico, torna in libreria con un nuovo romanzo

Il dottor Steadman è riuscito in un’impresa che ha dell’incredibile: è stato in grado di guarire una paziente dall’Alzheimer. ma la cura scoperta dal dottor Steadman comporta un rischio per tutta la popolazione globale, che in poco tempo diventa realtà. Quando in pochi giorni a causa di un virus miliardi di persone perdono la memoria, le città collassano e la civiltà è a rischio di diventare una tabula rasa. Ma un altro dottore, Jamie Abbott, spinto dall’amore verso la figlia e della sua speranza nel riuscire a curarla, deve affrontare un pericoloso viaggio di millecinquecento chilometri, per raggiungere l’unica collega che potrebbe aiutarlo (Nord, traduzione di Barbara Ronca).
Leggi la trama>>>

Libri per essere felici e… cogliere l’attimo

Libri da leggere estate 2020 copertina l'arte di volerti bene simoneIl nuovo libro di Alberto Simone, psicologo e psicoterapeuta specializzato in EMDR, terapia per il trattamento del disturbo post traumatico e autore del successo editoriale La felicità sul comodino

“È arrivato il momento di permettere alle persone di appropriarsi di conoscenze utili a cambiare se stesse e perseguire il diritto a una vita migliore e alla loro stessa felicità.”, queste le parole di Simone, che in questo libro desidera mostrare la connessione tra i problemi che si impongono sugli umani e ciò che ognuno di noi porta dentro di sé. Cambiamenti climatici devastanti, flussi migratori, disuguaglianze economiche, epidemie e pandemie sono i problemi che incombono sulla collettività, mentre gli individui sono in difficoltà nelle loro relazioni e milioni si trovano in cura perché affetti da depressione clinica. Una guida affinché ognuno possa ripartire da se stesso per poter fare del bene al resto del mondo.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina Il potere antistress del respiro Maric

Il libro vincitore del 1° premio Sezione Tecnica del Concorso Letterario CONI 2018

È da tempo che gli esperti mettono in guadia sulle conseguenze negative che lo stress ha sulla salute. Mike Maric, scienziato, accademico e campione di apnea, individua quattro aree del benessere su cui intervenire per limitare questi danni: beathness, mindness, foodness e bewaterness. Il suo metodo, già sperimentato su se stesso e sugli atleti che allena, si basa su tecniche di respirazione praticabili sia da principianti che da professionisti. Tra consigli, esercizi, e ricette Mike Maric crea un vademecum per sconfiggere l’ansia e la fatica del corpo e della mente. Perché imparare a respirare nel modo giusto può rappresentare il primo passo per un vero cambiamento.
Leggi la trama>>>

Libri per chi ama la natura e vasti orizzonti

Libri da leggere estate 2020 copertina everest solo messnerIl racconto del primo alpinista ad aver salito l’Everest in solitaria senza ossigeno

Il 20 agosto del 1980 Reihold Messner diventa il primo uomo a giungere sulla vetta dell’Everest da solo e senza ossigeno. Ma per giungere a quell’obiettivo non è bastato un giorno: in questo libro Messner racconta la sua impresa che nasce con un lungo viaggio attraverso il Tibet, per poi arrivare alla vera e propria ascensione alla montagna più alta del mondo. Inevitabilmente il suo percorso è anche un confronto con gli altri alpinisti che hanno affrontato le sue stesse fatiche -Mallory, Irvine e Wilson- e con le motivazioni che l’hanno spinto verso una delle avventure più pericolose che l’uomo abbia mai provato. Insieme al suo racconto troviamo anche le pagine del diario di Nena Holguín, compagna di viaggio che seguì con trepidazione il percorso dal campo base.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina in cammino bono

Il giornalista Maurizio Bono racconta la sua passione per il gesto semplice e rivoluzionario del camminare

Camminare può significare tante cose: per alcuni è un modo di tornare di buon umore, per altri un mezzo per il benessere, per molti ancora uno strumento per ritrovare la concentrazione. Anche i luoghi del cammino possono essere diversisissimi: ed ecco che in questo libro sono narrati itinerari che portano alle vette delle montagne, sulle falesie in riva al mare, sulle coste e sulle dorsali di isole come la Sardegna, la Corsica, la Réunion, e, perché no, nei percorsi di città. Maurizio Bono ci porta in un viaggio alla scoperta del camminare, in tutte le sue forme e declinazioni, per chi ama già questo gesto e per chi desidera una guida per scoprirlo.
Leggi la trama>>>

Saggi da leggere per capire nuove tecnologie, politica e società

Libri da leggere estate 2020 copertina perché siamo ancora fascisti filippiDopo il grande il successo di Mussolini ha fatto anche cose buone, Francesco Filippi torna con una nuova indagine storica sul fascismo

Dopo il saggio precedente, in cui ha mostrato grazie alle fonti storiche quante bugie circolino ancora oggi sul fascismo, Filippi (qui la nostra intervista) cerca di rispondere alla domanda che ne segue naturalmente: “Ma perché siamo ancora fascisti?”, ovvero, come fa a funzionare ancora una propaganda iniziata due generazioni fa? La risposta non è semplice e per delinearla Filippi racconta cosa è stato fatto al termine della guerra e cosa non è stato fatto, quali sono stati i provvedimenti e quando sono stati applicati, ma anche la prospettiva nel tempo di intellettuali e storici, e cosa c’è stato e cosa è mancato all’insegnamento, mostrando come la spesso ci si sia autoassolti in quanto italiani senza fare davvero i conti con il passato.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina teoria della dittatura onfray

Il celebre filosofo francese nel suo nuovo saggio ci ammonisce sullo scivolamento della nostra epoca verso un nuovo periodo di dittatura

George Orwell con  1984 e La fattoria degli animali, due storie di invenzione, è stato in grado di farci capire stalinismo e nazionalsocialismo, i totalitarismi del ‘900, meglio di molti libri di storia. Onfray prende spunto da questi capolavori della letteratura per intepretare anche il presente, delineando le sette fasi che permettono a una dittatura di realizzarsi: distruggere la libertà; impoverire la lingua; abolire la verità; sopprimere la storia; negare la natura; propagare l’odio; aspirare all’Impero. Ognuna di queste fasi, chiamata anche “comandamento”, viene poi analizzata nei suoi elementi costituenti, chiamati “principi”. Quello che ne risulta è il quadro allarmante di un’epoca che sembra starsi avvicinando agli spettri delle dittature del passato.
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina il coraggio e la paura mancusoLa conoscenza di sé passa necessariamente attraverso la conoscenza delle proprie paure. Scopri che paure hai e scoprirai chi sei”

L’epidemia trasformatasi in pandemia, l’isolamento, e tutto ciò che quest’ultimo periodo ha comportato hanno messo molte persone di fronte alla paura. La paura è un sentimento che ci spinge a metterci sulla difensiva e a comportarci in modo aggressivo, ma, secondo Vito Mancuso, può rappresentare l’inizio di un percorso verso la libertà. Mancuso trae dalla tradizione filosofica orientale, classica e cristiana e dai grandi pensatori che si sono espressi su questo tema degli insegnamenti senza tempo, mostrando come la paura sia una delle chiavi che può permetterci di conoscere noi stessi.
Leggi la trama>>>

libri da leggere estate 2020 un'educazione emotiva de bottonTradotto in più di venti lingue, con le sue opere che mescolano narrativa e saggistica, Alain de Botton disegna una mappa del sentire contemporaneo

Alain de Botton compila con il suo stile unico una guida all’intelligenza emotiva, che unendo analisi sociale, intuizione filosofica e saggezza pratica si propone di aiutare il lettore nell’affrontare con maturità tutti quegli eventi che possono avere un impatto sulla sfera emotiva. Questo libro si propone come accompagnamento al rapporto che abbiamo con i fallimenti, l’amore, il lavoro, l’ossessione per il denaro e l’affermazione sociale e molto altro ancora. Cos’è l’intelligenza emotiva se non il saper gestire introspezione e comunicazione verso l’esterno, il trovare un equilibrio negli ambiti della vita e il capire se stessi, acquisendo serenità e resilienza? (Guanda, traduzione di Riccardo Cammalleri).
(in uscita il 20 agosto)

Libri da leggere estate 2020 copertina salvarsi insieme sciurbaPresidente di Mediterranea Saving Humans, ricercatrice di filosofia del diritto e coordinatrice della Clinica Legale per i Diritti Umani presso l’Università di Palermo, Alessandra Sciurba (qui la nostra intervista) racconta il salvataggio con la prospettiva di chi lo vive

L’equipaggio di Alex, barca a vela di Mediterranea Saving Humans, nel luglio del 2019 soccorre cinquantanove persone, in una zona di mare controllata dalla Libia. Andando contro il divieto di solidarietà e la chiusura dei porti proclamata dal governo italiano, i partecipanti alla spedizione si apprestano a salvare bambini donne e uomini che fuggono da una vita di guerre e torture. L’imbarcazione di 18 metri, Alex, si trova presto con 70 persone a bordo che per salvarsi diventano una comunità. Sciurba racconta la storia di quel salvataggio, denunciando le strumentalizzazioni di questi eventi e raccontando le violazioni dei diritti umani che si protraggono nel Mediterraneo.
Leggi la trama>>>

Libri per chi ama gli animali

Libri da leggere estate 2020 copertina la casa del cedro paisMonica Pais, chirurga veterinaria conosciuta sul web anche grazie alla rete di volontari Effetto Palla, torna in libreria dal 2 luglio con una storia ecologista che celebra la natura e le sue creature 

Monica, ultima di tre figli, ogni estate trascorreva tre mese dagli zii, lontano da casa, in una casa con un grande cortile in cui trovare moltissimi animali: nidi di uccello, gatti nel frantoio, rondini in soffitta, asini e cavalli…senza contare la vicinanza al mare di quella casa estiva le permette di conoscere molti altri animali, come delfini, tartarughe, seppie e banchi di pesci. Per quanto quelle vacanze fossero bellissime, Monica si chiedeva perché non potesse trascorrere le vacanze con il resto della famiglia, senza sapere del dolore che attraversavano i suoi genitori nella cura della sorella maggiore e malata, e che avrebbe cambiato la vita di tutti.
Leggi la trama>>>

Da leggere quest’estate per chi…ama i libri

Libri da leggere estate 2020 copertina la biblioteca di parigi charles

Uno dei romanzi più attesi dell’anno: ispirato a una storia vera, celebra il potere dei libri e della letteratura (qui la nostra recensione)

Quando Odile realizza il suo sogno, trovandosi al lavoro in una delle biblioteche più prestigiose al mondo, dove hanno camminato grandi autori come Edith Wharton ed Ernest Hemingway, il mondo è sconvolto dall’imperversare della Seconda Guerra Mondiale. La biblioteca diventa allora rifugio di idee e parole da cutodire prima che i nemici decidano di distruggerli, ma anche degli ebrei che cercano un luogo dove nascondersi per potersi salvare. Odile si incarica di grandi responsabilità che la porteranno a delle scelte di cui non sempre andrà fiera, ma che raccontate alla giovane Lily, potranno diventare il simbolo del grande potere posseduto dai libri (Garzanti, traduzione di Roberta Scarabelli).
Leggi la trama>>>

libri da leggere estate 2020 copertina la lettrice testarda witting«Un acume e uno stile grandiosi.» per il New Yorker e «Una prosa cristallina e una scrittura immaginifica.» secondo il Guardian

L’unica cosa che permette a Isobel di liberarsi dalle regole rigide che la sua famiglia le impone è la lettura. Ma anche quest’attività non è ben vista da sua madre, secondo cui sono altre le attività più adatte a una bambina. Isobel cresce grazie alle letture fatte di notte al lume di una candela. Quelle stesse letture saranno la chiave per costruirsi una vita su misura e diventare se stessa, quando a sedici anni avrà finalmente la possibilità di emarciparsi, affrontando al contempo le sfide e le difficoltà che sottopongono la crescita e l’indipendenza (Garzanti, traduzione di Katia Bagnoli).
Leggi la trama>>>

libri da leggere estate 2020 copertina cercando virginia bricca

Un romanzo di formazione che grazie alle opere di Virginia Woolf celebra il potere della lettura e tutte le donne che hanno sacrificato affetti e stabilità in nome dei propri diritti

Cortona, 1976. Il padre di Emma vorrebbe che lei si dedicasse alle faccende domestiche, e così lei è costretta a mantenere segreta la sua passione per la lettura. Quando conciliare i suoi desideri con le aspettative del padre diventa impossibile, Emma accetta di diventare cameriera da una donna aristocratica che ama farsi chiamare signora Dalloway. Sarà lei a dare spazio alle inclinazioni di Emma, permettendole di conoscere capolavori come Una stanza tutta per séLe tre ghineeDiario di una scrittrice. Da Woolf Emma non trae solamente un piacere letterario, ma anche il coraggio per prendere in mano il proprio destino. Emma si nutre delle parole illuminate di Virginia e inizia a coltivare il sogno di una vita in cui è lei a scegliere il proprio destino.
Leggi la trama>>>

Capolavori da riscoprire

libri da leggere estate 2020 tornare a galla atwoodDall’autrice de Il racconto dell’ancella e I testamenti un libro definito dal New York Timesuno dei romanzi più importanti del Ventesimo secolo”

In seguito alla scomparsa del padre una ragazza torna nei luoghi della sua infanzia, su un’isola deserta nel centro di un lago nel Québec, accompagnata da tre amici che affrontano il viaggio come un’avventura. Lei invece, sarà costretta ad affrontare i suoi ricordi che metteranno in questione la sua identità di donna e il suo ruolo in un mondo che non è più in contatto con la natura. Il ritorno a casa, al contempo inquietante e poetico, apre le porte a temi complessi della contemporaneità, come le relazioni familiari e sentimentali, il rapporto dell’uomo con la natura, e l’identità femminile (Ponte alle grazie, traduzione di Fausta Libardi).
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina frederica heyer

Dalla scrittrice che ha accumulato successi editoriali nella letteratura inglese del XX secolo, la cui scrittura è stata assimilata a Jane Austen o a Charles Dickens 

Sullo sfondo di un’Inghilterra al tempo della Reggenza, in un’atmosfera vivace e sorprendente raccontata in modo fedele, si staglia Frederica Merriville, una signorina di bell’aspetto e sicura di sé che si prende cura dei suoi fratelli adolescenti. Frederica si deve confrontare con il marchese di Alverstroke, del cui aiuto ha bisogno per poter lanciare in società la sorella minore. Alverstroke è un libertino londinese, molto ambito dalle donne: per lui la richiesta di Frederica rappresenta al contempo una sfida e un’avventura, e Federica in alcuni momenti sarà capace di dimostrarsi una degna avversaria (Astoria, traduzione Cecilia Vallardi).
Leggi la trama>>>

Libri sulla dieta

libri da leggere estate 2020 copertina dieta mente felice erzegovesiStefano Erzegovesi, medico psichiatra e nutrizionista, spiga l’impatto dell’alimentazione sulla salute mentale e nella cura e prevenzione di ania e depressione
 
Stefano Erzegovesi è il primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e si occupa di divulgazione scientifica unendo pischiatria e nutrizione. Nel suo nuovo libro spiega le connessioni tra corpo, mente e microbiota (l’insieme dei batteri contnuti nell’intestino) e come una corretta alimentazione contenente il giusto quantitativo di antiossidanti e fibre vegetali possa ridurre i fenomeni infiammatori, denominatore comune di infarto, cancro, obesità diabete e malattie neurodegenerative. Attraverso un’eplorazione dei vegetali, in temini di diversità, fitochimici specifici, dosaggi e cotture, e delle ricette che uniscono i principi guida di una corretta alimentazione, Erzegovesi guida il lettore a un miglioramento della propria vita emotiva.
Leggi la trama>>>

Libri per bambini e ragazzi

Libri da leggere estate 2020 copertina rinascita stef e phereDopo il successo di Timeport, il nuovo romanzo di Stef e Phere, i Two Players One Console

Camilla e Thomas si trovano ad affrontare un nuovo viaggio nel tempo: nel loro tentativo di tornare a casa dopo l’avventura di Timeport, qualcosa va storto di nuovo. Ed ecco che i protagonisti si trovano questa volta a dover sopravvivere nell’epoca dei Pirati,  che però ha poco a che fare con quella studiata nei libri di storia. A padroneggiare in quest’epoca sono infatti i Rinati, non – morti alla costante ricerca di sopravvissuti con cui nutrirsi. Ad affiancare Camilla e Thomas però ci saranno i loro amici, che sembrano aver scoperto che forse i malfunzionamenti non sono stati un errore casuale…
Leggi la trama>>>

 

Libri da leggere estate 2020 copertina ribelli in missione patterson

Dopo Max Einstein. L’esprimento geniale, le nuove avventure dell’eroina fuori dagli schemi

Max Einstein è dotata di intuito, fantasia e intelligenza, qualità che costituiscono i suoi superpoteri. Questa volta Max -insieme ai suoi amici- si troverà a mettere in salvo un villaggio indiano che si trova in pericolo. Ma la genialità della protagonista è di nuovo sotto il controllo di una corporazione che ha l’obiettivo di rapirla. La sfida questa volta è doppia: salvare un paese e salvare se stessa. Riuscirà a concludere entrambe le imprese con successo?
Leggi la trama>>>

Libri da leggere estate 2020 copertina Il segreto del pettirosso guerraUna brillante protagonista con cui è difficile non immedesimarsi

Siamo nel 1911, e l’Italia sta per festeggiare i cinquant’anni dall’Unità. Zelda è una dodicenne che vive in una fortezza sugli Appennini. Grande lettrice con spirito di avventura, Zelda sopporta sempre di meno la sua vita fatta di lezioni e rimproveri. Un giorno, in biblioteca, scopre un diario segreto, scritto da Alice, una ragazza fuggita da casa per correre in aiuto a Giuseppe Garibaldi. La storia di Alice si intreccia con quella dalla famiglia di Zelda, e forse è legata anche al tesoro dei Mille…Nel frattempo nel paese vicino a quello di Zelda è in subbuglio per alcuni furti che sembrano nascondere un’altra verità: toccherà a Zelda vestire i panni del detective e lanciarsi, finalmente, all’avventura.
Leggi la trama>>>

libri da leggere 2020 amica aria coccinella

Un libro pop up per sorprendere i più piccoli con gli elementi della natura

Amica aria fa parte di una collana pensata per i più piccoli e dedicata alla natura e a quei suoi elementi che si rivelano indispensabili per la vita. Una natura che è sempre capace di soprendere e di dare vita a quelle che sembrano delle vere e proprie magie. I pop-up di questa collana sono arricchitti dalla presenza di una famosa opera d’arte nell’ultima pagina.

Fonte: www.illibraio.it

  • Commenti