Libri su grandi personaggi

Redazione Il Libraio | 15.10.2022

Angela Terzani Staude racconta la sua vita con Tiziano e Maggie Shipstead approfondisce la vicenda di una delle prime donne aviatrici...


Due grandi personaggi del ‘900, due grandi storie, molto diverse tra loro, narrate, da punti di vista unici, in due libri pubblicati in queste settimane: Angela Terzani Staude racconta la sua vita con Tiziano Terzani e Maggie Shipstead narra la vicenda di una delle prime donne aviatrici.

L’età dell’entusiasmo

l'età dell'entusiasmo angela terzani staude

Autrice: Angela Terzani Staude nasce a Firenze in una famiglia tedesca colta e cosmopolita. Ad appena 18 anni, la sua strada incrocia quella di Tiziano Terzani. Con Longanesi ha pubblicato Giorni cinesi (1987), Giorni giapponesi (1994) e per la Tea ha curato Diverso da tutti e da nessuno. Tiziano Terzani sul campo, nella testimonianza di amici e colleghi (2017).
Editore: Longanesi.
Genere: memoir.
Pagine: 400.
Trama: nel ripercorrere con sincerità e commozione i primi quarant’anni di due vite inestricabilmente intrecciate agli eventi che hanno segnato il Novecento, Angela Terzani Staude ci affida in questo libro la sua trascinante storia d’amore con il marito Tiziano: una coppia che matura e si consolida affrontando sia le difficoltà personali e sentimentali, sia i problemi di una generazione e di una società alla strenua ricerca di identità e di valori. Tutto inizia a Firenze in un caldo pomeriggio di fine estate del 1957, quando Angela diciottenne incontra a casa di un’amica un giovane della sua stessa età che senza alcuna esitazione comincia a raccontarle di un suo viaggio in autostop e della volta in cui ha lavorato in un albergo di Losanna per pagarsi un soggiorno a Parigi, mostrandole così tutta la sua voglia di scoprire il mondo…
Consigliato a… chi vuole conoscere da una prospettiva unica il percorso di Tiziano Terzani.
Cosa ci è piaciuto di più: il punto di vista dell’autrice, e lo stile del suo racconto (qui la recensione di Gloria Ghioni per ilLibraio.it).

Il grande cerchio

Il grande cerchio

Autrice: Maggie Shipstead vive a Los Angeles; dopo la laurea ad Harvard, ha conseguito il Master in Fine Arts allo Iowa Writers’ Workshop. Oltre a Il grande cerchio, è autrice di Festa di nozze (2012, premio Dylan Thomas e Los Angeles Times Book Prize for First Fiction) e Astonish Me (2014). Shipstead scrive per il New York Times e il Washington Post.
Editore: Rizzoli, traduzione di Francesco Graziosi.
Genere: la storia di una delle prime donne aviatrici.
Pagine: 720.
Trama: prima di svanire sopra l’Antartide con il suo biplano, Marian Graves non ha perso occasione di tradire tutte le aspettative riposte in una donna della sua epoca. Il suo legame indissolubile con l’avventura e il pericolo, dopotutto, si stabilisce presto: è il 1914 e lei ha solo sei settimane di vita quando viene salvata insieme al suo gemello da un transatlantico in fiamme. I due bambini vengono affidati alle cure di uno zio, pittore sregolato, in un piccolo paese tra i boschi del Montana, ed è lì che a dodici anni Marian incontra due piloti di passaggio con i loro biplani e capisce che da grande volerà. Un desiderio audace, per una ragazza all’inizio del Novecento, ma tanto irrinunciabile da renderla disposta a tutto pur di realizzare il suo primo e ultimo sogno: circumnavigare la terra passando dai poli. Durante questa impresa storica, però, il suo aereo scompare senza lasciare traccia. Un secolo dopo, Hadley Baxter viene scelta per interpretare Marian nel film che ne racconta la misteriosa vicenda.
Consigliato a… chi è interessato alla storia vera di una donna eccezionale. Il grande cerchio, tra l’altro, è entrato nella shortlist del Booker Prize 2021 e del Women’s Prize for Fiction 2022, è stato scelto da Time come il miglior romanzo del 2021, ed è stato inserito dal Washington Post, dal Los Angeles Times, da Esquire e dall’Economist tra i migliori romanzi dell’anno.
Cosa ci è piaciuto di più: la descrizione storica.

[newsletter]

 

Fonte: www.illibraio.it

  • Commenti