newsletter
 
 
Cerca   
>> Extra      >> Contatti      >> English      

 IL LIBRAIO


 L'AUTORE
Justin  Scott
Clicca qui >>


Longanesi



 EXTRA



 
 LA SCHEDA LIBRO
 
   
LE REGOLE DEL CASO: ISTRUZIONI PER L`USO
Il mondo delle probabilità

Saggistica
Collana: Il Cammeo
Pagine: 304
Prezzo: € 16.00
In libreria dal: 22 Giugno 2006
Libro  disponibile

 
 
 IL LIBRO
 
    Può un ragionamento logico rendere la casualità della vita più prevedibile e accettabile? Secondo l'autore di questo curioso libro di statistica applicata alla vita quotidiana, la risposta è sì. Inserendo l’avvenimento fortuito in una prospettiva razionale, o probabilistica, possiamo scegliere meglio dove organizzare il nostro matrimonio, quando stipulare una polizza assicurativa e a quale ricerca medica dare fiducia. È più facile anche decidere cose futili, come comprare un biglietto della lotteria, o importanti, come rinunciare a un viaggio per paura del terrorismo.
Conoscere alcune regole della probabilità permette di evitare ansie inutili: una volta capita la logica, bastano due calcoli per restare tranquilli anche se una tempesta di violenza inaudita ci colpisce in aereo o se il numero di omicidi è raddoppiato nell’ultima settimana. Il lato imprevedibile della casualità può risultare incredibilmente utile: lo si utilizza per vincere al gioco, per rendere più emozionanti i videogiochi, per creare gli unici codici veramente segreti, per combattere la dura lotta contro l’invasione di messaggi spam...
 
 UN BRANO
 
    "Quando entra in gioco il caso, possiamo fuggire, ma non possiamo nasconderci. Moltissimi aspetti delle nostre vite sono determinati da eventi che non controlliamo completamente, e l’incertezza è ineliminabile. Abbiamo due opzioni: possiamo lasciare che l’incertezza prevalga su di noi o possiamo imparare a comprendere il caso. Se optiamo per la seconda soluzione, faremo scelte migliori e impareremo a sfruttare la casualità per i nostri scopi."