Come quando la piscina dorme

Acquista
Un inno all’integrazione tra i banchi di scuola.
la Repubblica
Ci sono storie che vanno raccontate, senza curarsi del loro valore letterario. E poiché alla fine si versa anche qualche lacrima, significa che oltre alla storia c'è anche la capacità di raccontarla.
Cristina Nadotti, Robinson - la Repubblica

LA STORIA TRAVOLGENTE DI UN RAGAZZINO CHE ENTRA A SCUOLA COME UN DIVERSO
E NE ESCE COME UN SUPEREROE.

Luca vive in un mondo pieno di cose strane: ama i treni a due piani, cantare, e la piscina dove si allena.
A scuola lo chiamano Mr Be Free, perché nessun altro è libero quanto lui.

Fin dalla nascita Luca è un bambino speciale: non cresce come gli altri, non cammina come gli altri, non parla come gli altri. Ci vogliono tre anni perché questa condizione trovi un nome: sindrome dell’X fragile, che causa ritardo mentale e per cui non esiste cura. 
All’epoca della diagnosi nessuno scommetterebbe sul futuro di Luca, che infatti cresce chiuso in un mondo di cui sembra impossibile trovare l’accesso. Forse ha ragione chi, in quel bambino ipercinetico e a volte aggressivo, vede solo un problema da contenere in aule speciali, lontano dagli altri, i normali. O forse ha ragione Stefania, sua madre, che rifiuta di arrendersi e dichiara battaglia al pregiudizio e alla paura del diverso. E Maria, la vicepreside della scuola superiore a cui Luca approda ormai adolescente, che crede nel potere del confronto con ciò che non ci somiglia.
Fatto sta che il miracolo (che poi un miracolo non è) si compie, e l’ex bambino prigioniero di un mondo impenetrabile si trasforma in un ragazzo solare, portatore di una ventata di surreale allegria nella vita di chi lo incontra, beniamino della sua scuola e infine star del web, grazie a un delizioso video rap prodotto dai suoi compagni ma scritto, in un certo senso, da lui stesso.
Come quando la piscina dorme racconta in che modo tutto questo sia potuto accadere. Ma è anche e soprattutto una storia di formazione e d’amore, quello che ha sempre circondato Luca e che lui, nel suo modo unico, restituisce ancora più luminoso a chi ha la fortuna di stargli accanto.

 
Sfoglia le prime pagine
Titolo
Come quando la piscina dorme
ISBN
9788830449589
Autore
Collana
Temi
Dettagli
Cartonato
N° di pagine
256
  • I libri di Stefania Nanni

Come quando la piscina dorme

S. Nanni

LA STORIA TRAVOLGENTE DI UN RAGAZZINO CHE ENTRA A SCUOLA COME UN DIVERSO E NE ESCE COME UN SUPEREROE. Luca vive in un mondo …

16,90€

Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.